Bookmark and Share

Implantologia - Cosa è e come si applica

“Per gentile concessione di Leone S.p.A. - Italia”

implantologia1

PERCHÉ VERGOGNARSI DI SORRIDERE?

Il sorriso...
  • è il biglietto da visita delle persone cordiali
  • è un'emozione che esce alla luce del sole
  • è un gesto di amicizia e di pace
  • abbatte ogni barriera comunicativa
  • è un momento di benessere interiore
  • aiuta a ridurre Io stress ed aumenta le difese immunitarie.

L'IMPLANTOLOGIA:

il modo migliore per ritrovare il sorriso

La mancanza di uno o più denti, oltre ad essere vissuta come un inizio precoce della vecchiaia, provoca una riduzione della funzione masticatoria e può compromettere l'estetica del viso. È un problema che prima o poi nella vita capita a tutti a causa di carie, malattia paradontale o forti traumi.

Fino a qualche tempo fa il problema veniva risolto con un ponte 0 una protesi mobile.
Purtroppo queste soluzioni prevedono il coinvolgimento di denti sani che, dovendo sorreggere il ponte o la protesi, devono essere necessariamente Iimati e incapsulati.

Oggi, grazie all’implantologia, è possibile sostituire un dente naturale mancante con un impianto. una vera e propria “radice" artificiale di titanio che viene inserita nell’osso con il quale dopo 3/6 mesi si integra creando un legame forte e saldo. Sopra rimpianto si ricostruisce un dente in tutto e per tutto simile a quello naturale.

COSA E' UN IMPIANTO

Un impianto è il sostituto di un dente naturale.
La sua forma è a vite cilindrica e costituisce la radice del dente artificiale.
È inserito all'interno de||’osso mandibolare o mascellare con un piccolo intervento chirurgico.

Dopo un periodo di tempo (variabile dai 3 ai 6 mesi), l'impianto si trova perfettamente inglobato dentro l'osso (processo di osteointegrazione), e costituisce il sostegno per la protesi dentale che sarà fissata sopra.

COM‘È FATTO UN IMPIANTO?

Come è fatto un impiantoUn impianto è un elemento di titanio di forma cilindrica le cui dimensioni sono pochi millimetri di diametro e circa una decina di millimetri di lunghezza.
L'impianto è inserito nell'osso della mandibola o della mascella e costituisce la radice del nuovo dente artificiale.
È realizzato in titanio medicale perché è un materiale completamente biocompatibile e previene qualsiasi tipo di rigetto. ll titanio, inoltre, favorisce il processo di ricrescita di osso, osteointegrazione, indispensabile affinché l'impianto sia perfettamente ancorato all'interno della mascella o della mandibola e possa sostenere il carico masticatorio. La superficie degli impianti LEONE è inoltre sottoposta ad un particolare trattamento di irruvidimento superficiale che aumenta il grado di osteointegrazione e accelera i tempi di guarigione.

...E COME SI APPLICA?

foto-impiantoL'intervento chirurgico necessario per posizionare un impianto nell’osso viene eseguito in anestesia locale e le conseguenze postoperatorie sono minori di quelle riscontrabili per l'estrazione di un dente. Un intervento può durare da 20 a 60 minuti per impianto. 
Dopo che l'impianto è stato inserito nell'osso. occorre aspettare pochi mesi affinché sia perfettamente osteointegrato (crescita dell'osso intorno all'impianto).
In seguito il moncone sarà connesso con l'impianto e la protesi fissata sopra il moncone.


TUTTI POSSONO METTERSI GLI IMPIANTI?

Non tutti. Alcuni pazienti non possiedono i requisiti ideali per essere trattati con Implantologia. Il tuo dentista con l'ausilio delle più recenti tecniche diagnostiche saprà valutare il tuo caso, comunque una cattiva igiene orale e il fumo costituiscono delle controindicazioni.
Una insufficiente disponibilità di osso ad accogliere un impianto non è più motivo assoluto di esclusione in quanto, in molti casi, è possibile intervenire e ristabilire un adeguato volume osseo.

L'IMPLANTOLOGIA E’ DOLOROSA?

Assolutamente no, poiché si interviene in anestesia locale e su tessuti poco innervati.
Un po’ di dolore può essere avvertito nei tre giorni successivi all'intervento. l fastidi post-inserimento sono inferiori all'estrazione di un dente.

ESISTE POSSIBILITÀ DI RIGETTO DEGLI IMPIANTI?

Un impianto di buona qualità e un'accurata procedura clinica riducono al minimo questa possibilità.
L'impianto LEONE è realizzato in titanio secondo standard internazionali, un materiale assolutamente biocompatibile e “osteointegrabile” . Dopo un certo periodo di tempo l'osso ingloba strettamente l'impianto. La superficie dell'impianto LEONE è inoltre sottoposta ad un particolare trattamento di irruvidimento superficiale che ne aumenta il grado di osteointegrazione.

ESISTE LA POSSIBILITÀ DI FALLIMENTO DELLA TERAPIA IMPLANTARE?

Le probabilità di fallimento sono molto basse e possono dipendere principalmente dall'inserimento degli impianti in osso non idoneo o da una risposta individuale non favorevole.

PERCHÉ IL TUO DENTISTA HA SCELTO L'IMPIANTO Exacone LEONE?

Perché è sinonimo di qualità e affidabilità.
l materiali utilizzati e l'intero processo di produzione garantiscono assoluta mancanza di contaminazione del titanio e un'alta percentuale di osteointegrazione dell'impianto. inoltre, la speciale connessione tra moncone e impianto nata dall'unione di due geometrie, cono Morse ed esagono interno, adottata dalla LEONE evita indesiderati e noiosi “svitamenti“ della protesi dall'impianto e annulla i micromovimenti tra le parti. La protesi rimarrà permanentemente connessa all'impianto e priva di infiltrazioni batteriologiche.
L'impianto LEONE è stato progettato per essere una copia del dente naturale: nessuno scoprirà la differenza... neanche tu!

L’IMPLANTOLOGIA È COSTOSA?

Prima di iniziare un trattamento con impianti è consigliabile chiedere un preventivo al tuo dentista.
Il costo naturalmente varia da Caso a caso perché dipende dal numero di impianti necessari. dal tipo di protesi scelta, e da eventuali trattamenti da effettuare prima dell'inserimento degli impianti igiene, ortodonzia, estrazione di denti, innesti ossei, ecc").

L’impianto è il miglior investimento per il benessere della tua bocca e per la tua salute!

VIAGGIARE CON GLI IMPIANTI

Gli impianti non sono magnetici, quindi non individuabili dal metal detector.

CARTA ITIDENTITÀ

Carta di Identità dell'impianto dentale Leone
Questo utilissimo documento viene fornito allo studio dentistico dalla Leone.
affinché l’odontoiatra vi annoti i dispositivi utilizzati per l’implantoprotesi e venga di seguito consegnato e conservato dal paziente. a garanzia dell’originalità del materiale inserito nella sua bocca.
La Carta di Identità Leone è un ottimo supporto per ricostruire la situazione clinica delle proprie protesi, quando ci si trovi ad averne bisogno lontano da casa o dal proprio dentista.

 

Vuoi fissare un incontro? Richiedi un appuntamento
© 2015 Dott. Riccardo Ratti  |  Tutti diritti riservati |  P.iva 01403200460 | Privacy | Cookie