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Studio Dentistico Dr.Riccardo Ratti a Viareggio

L’ambulatorio privato di Odontoiatria del dr.Riccardo Ratti è una struttura sanitaria aperta al pubblico che ha come scopo la cura e la riabilitazione dell'apparato stomatognatico fornendo prestazioni specialistiche di natura libero professionale.
Metodo da adottare: per raggiungere le finalità di cura e riabilitazione, si utilizza uno studio monospecialistico che opera in ambito privato, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa regionale e nazionale.
È ubicato in via S. Pellico n. 85 a Viareggio al piano terra di un edificio facilmente raggiungibile dai servizi esterni di soccorso (ambulanza, Vigili del fuoco, ecc.).
L'ambulatorio è attrezzato per i pazienti diversamente abili, ai quali garantisce un adeguato servizio di accoglienza e cura.

  • La Struttura
  • Orari
  • Collaborazioni
  • Appuntamenti
  • Pagamento
  • Organizzazione
  • Varie
  • Attività
La struttura è dotata di:
  • a) 1 sala d’attesa, in comune con altro ambulatorio, dotata di un adeguato numero di posti a sedere
  • b) zona amministrazione/reception dove vengono conservate le cartelle dei pazienti 
  • c) 2 studi identificabili dall'indicazione ambulatorio sulla porta, nettamente separati dagli altri locali, con riunito odontoiatrico provvisto di turbina, micromotore, siringa aria/acqua, aspiratore chirurgico, lampada alogena e poltrona, lavello e dispenser per sapone e asciugamani monouso, mobili per la conservazione del materiale già sottoposto a sterilizzazione in apposite buste, mobili per la rimessa di materiale d'uso non sterile, farmaci e materiale monouso 
  • d) 1 studio privato per consultazione con i pazienti 
  • e) 1 locale per la detersione e sterilizzazione dei ferri e delle attrezzature con vasca per la disinfezione degli strumenti e lavello con acqua calda e fredda, frigorifero, contenitore per rifiuti speciali e assimilabili agli urbani, contenitore per aghi usati e strumenti taglienti da eliminare, autoclave a vapore e imbustatrice
  • f) 1 bagno per i pazienti, con accesso dalla sala d'attesa, dotato di lavello con comandi non manuali, dispenser per sapone e asciugamani monouso 
  • g) 1 bagno per il personale 
  • h) spogliatoio, con armadio chiuso con chiave, per il personale
  • i) 1 apparecchio per radiodiagnostica endorale a uso interno 

La struttura ha attrezzature elettromedicali di ultima generazione sottoposte a controlli di sicurezza, la cui manutenzione è affidata a tecnici abilitati. Tutti gli impianti sono corredati da regolare certificato di conformità e regolarmente sottoposti a controlli e manutenzioni.
Tutti i materiali utilizzati in struttura sono conformi alle normative internazionali di produzione, etichettati a norma CE e regolarmente controllati. E' redatto e aggiornato un inventario delle apparecchiature utilizzate. In ambulatorio è presente una dotazione minima per la gestione dell'emergenza costituita da: pallone autoespansibile con maschere e cannule, apparecchio per la misurazione della pressione e fonendoscopio, laccio emostatico, siringhe e farmaci (atropina, cortisone EV, soluzione fisiologica, benzodiazepine).
Dove è possibile, è utilizzato materiale monouso e come tale è smaltito a norma e sostituito per ogni paziente.
Tutto il materiale e gli strumenti non monouso sono sottoposti ad accurati protocolli di sterilizzazione come imposto e verificato dal responsabile dell'ambulatorio. Il personale sanitario partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento e formazione professionale.
Giorni e Orari di lavoro

LUN 09 - 12

16 - 19

MAR 09 - 12

chiuso

MER 09 - 12

16 - 19

GIO 09 - 12

16 - 19

VEN 09 - 12

16 - 19

Per la fornitura delle prestazioni, obiettivo del presente documento, l'odontoiatra si avvale della collaborazione di personale che opera alle strette sue dipendenze, istruito specificatamente per l'area odontoiatrica e formato direttamente dal responsabile durante l'orario di lavoro e/o tramite corsi di formazione, serate, conferenze dedicate, riunioni interne alla struttura, aggiornamenti ex D. Leg. 626.
Ai servizi dell'ambulatorio si accede telefonicamente o personalmente tramite la Segreteria.
Le attività d'assistenza sono svolte dal personale medico e dalle assistenti alla poltrona con un linguaggio chiaro, esplicito ed educato, secondo le seguenti modalità:
Appuntamenti
La Segreteria ha il compito di:

1. chiedere se si tratta di un’urgenza o di una visita programmata
2. chiedere i dati anagrafici e il numero di telefono
3. chiedere se si tratta di controllo o prima visita
4. chiedere di produrre radiografie e referti precedenti
5. indicare la disponibilità di giorni e orari valutando la necessità per un tempo adeguato alle prestazioni che dovranno essere eseguite.

Accoglienza
L’addetta alla Segreteria ha il compito di:
a) in caso di prima visita:
1. aprire una cartella informatica e/o cartacea
2. ritirare la documentazione richiesta ed eventualmente farne copia
3. consegnare e far firmare il modulo di consenso al trattamento dei dati personali comuni e sensibili
4. invitare il paziente ad accomodarsi in sala di attesa
5. introdurre il paziente nell’ambulatorio
6. preparare il preventivo e il consenso informato al trattamento sanitario e consegnarli al paziente;

b) nelle visite successive :
1. ritirare il preventivo e il consenso informato firmati per accettazione
2. consegnare il promemoria con eventuali indicazioni terapeutiche e/o igieniche;

c) a fine seduta:
1. consegnare le istruzioni post- trattamento
2. consegnare il promemoria del controllo.
Modalità di pagamento delle prestazioni
Le tariffe sono riscosse contro rilascio di idonea ricevuta ai fini fiscali. In generale, dopo la prima visita, si concorda con il paziente il piano di cura ed il piano dei pagamenti. Per le prestazioni che si risolvono in un'unica seduta, i pagamenti sono riscossi in fase di accettazione.
I pagamenti possono essere eseguiti con assegni non trasferibili, con carte elettroniche o in contanti per importi inferiori a € 1.000,00 (mille).
Responsabile dell'ambulatorio odontoiatrico: dottor Riccardo Ratti, laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, iscrizione n. 2111 all'albo dei medici chirurghi della provincia di Lucca, iscrizione n. 159 all’Albo degli Odontoiatri di Lucca. 
Il dottor Riccardo Ratti assume la responsabilità per:
  • 1. gestione della struttura, amministrativa e acquisti
  • 2. conformità e manutenzione di impianti e attrezzature
  • 3. responsabilità civile, reclami, assunzione del personale e controllo sulle prestazioni erogate
  • 4. sicurezza sul lavoro (RSPP), formazione del personale, emergenza e PS
  • 5. farmaci, sterilizzazione, disinfezione e procedure di prevenzione
  • 6. contratto per smaltimento e trattamento dei rifiuti sanitari
  • 7. utilizzo delle apparecchiature radiologiche
  • 8. presiede alle attività di valutazione e miglioramento della qualità anche con la frequenza a specifici corsi,

Personale dipendente:
sig.ra Laura Dal e sig.ra Michela Massaglia.
La produzione dei dispositivi protesici su misura è affidata a laboratorio odontotecnico

Compiti del personale medico
  • Prima visita
    Viene effettuata dall'odontoiatra che esamina la documentazione, esamina e intervista il paziente per avviare il progetto di trattamento o di intervento ed informa il paziente in merito alle cure proposte.
  • Interventi successivi
    I'odontoiatra deve: 
    1. intervistare serenamente il paziente 
    2. valutare gli esami se presenti 
    3. esaminare la cartella clinica e compilarla dettagliatamente a fine trattamento con l'indicazione della data, eventuali premedicazioni, farmaci impiegati, accertamenti diagnostici, tipo di trattamento eseguito
    4. inviare il paziente in segreteria dove potrà essere indicato il nuovo appuntamento. 

Dimissioni e controlli

Alla fine del trattamento odontoiatrico al paziente è rilasciata una prescrizione con indicazioni per l’igiene domiciliare più idonea e un programma per i successivi controlli di routine. La scheda del paziente, contenente tutta la documentazione clinica, amministrativa e radiografica, è conservata nell’archivio informatico secondo tutte le norme di protezione vigenti con salvataggi su disco esterno come previsto dal documento programmatico della sicurezza del 2010.

Urgenze
(continuità per l'assistenza di tipo clinico)

Le urgenze avvengono su pazienti dell'ambulatorio e su pazienti non trattati:
1. le urgenze “casuali” senza presenza del medico e non reperibile, vengono inviate alla struttura di emergenza pubblica
2. le urgenze vengono ricevute in giornata e viene predisposta una visita immediata dall'odontoiatra
Le urgenza su pazienti non trattati
1. se “casuali” senza presenza dell'odontoiatra, se non reperibile, vengono inviate alla struttura di emergenza pubblica
2. le urgenze vengono ricevute in giornata, viene predisposta una visita immediata dall'odontoiatra ed aperta una cartella-paziente
3. questo tipo d’urgenza non implica il monitoraggio e il controllo.

A garanzia della continuità assistenziale durante gli orari di apertura in assenza dell'odontoiatra e in via del tutto eccezionale potrà essere proposto un altro specialista.

Continuità assistenziale

In caso di emergenza organizzativa (assenza del medico) l’assistente avvisa prontamente i pazienti già presenti in sala attesa e quelli in agenda appuntamenti.
In caso di emergenza ambientale il responsabile dottor Riccardo Ratti impartisce adeguate disposizioni in merito, affinché il personale sia in grado di gestire l’evacuazione della struttura e guidare i pazienti verso le vie d’uscita allertando immediatamente il Comando dei Vigili del Fuoco.
In caso di emergenza tecnica, il personale prende contatto con le aziende interessate per valutare quali possano essere i tempi d'interruzione del servizio.

Nel caso di guasti che compromettano l’erogazione dei servizi in sicurezza, il personale avviserà i pazienti presenti in studio e telefonicamente quelli in agenda, fissando nuovi appuntamenti.
In caso di guasti legati a impianti e/o attrezzature il personale ha il compito di avvisare i tecnici competenti per le manutenzioni.

Gestione dei reclami

Per i reclami legati alle attività organizzative e ai servizi erogati dalla struttura ambulatoriale, il responsabile è il dottor Riccardo Ratti.
Per i reclami di natura sanitaria riguardo ai trattamenti e alle procedure il responsabile è il dottor Riccardo Ratti.
Il reclamo può essere consegnato direttamente alla reception o inoltrato anche telefonicamente, per via fax o per posta.
Elenco delle attività esercitate

  • a. Conservativa: attività finalizzata alla cura degli elementi dentali colpiti dalla carie, con restauro della corona utilizzando i materiali più idonei alla bisogna.
  • b. Endodonzia: attività finalizzata al trattamento dei canali del dente ove si trova la polpa dentale (nervo), alla loro modellazione interna e alla successiva otturazione.
  • c. Protesi fissa: attività finalizzata alla sostituzione o riabilitazione degli elementi dentali mancanti o pesantemente compromessi da traumi o processi cariosi destruenti, restituendo al paziente le funzioni: masticatoria, fonetica ed estetica con protesi fissate agli elementi dentali.
  • d. Protesi removibile: attività finalizzata alla sostituzione di elementi mancanti mediante dispositivi di protesi rimovibili dal cavo orale per le pratiche di igiene quotidiana 
  • e. Chirurgia e parodontologia: attività finalizzata alla risoluzione di patologie esistenti con tecniche cruente
  • f. Implantologia: attività finalizzata alla sostituzione di elementi mancanti con infissione nell’osso di supporti in titanio
  • g. Ortognatodonzia: attività finalizzata ala risoluzione di problemi funzionali e/o estetici legati a mal posizione di elementi dentari o alla non corretta conformazione delle basi alveolari o alla non corretta funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare.
  • h. Radiografia a sussidio diagnostico

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