Bookmark and Share

Igiene Orale - fondamentale per ridurre rischi come la carie

igiene-orale-dr-riccardo-ratti

La prevenzione dentale è una delle priorità dello studio dentistico del dottor Riccardo Ratti ed è per questo che noi proponiamo una visita di controllo ogni 8 mesi 1 anno, per ridurre rischi maggiori come la carie che, se individuata all’inizio, evita dolore, complicazioni, perdita di tempo con benefici anche in termini di costi.Per mantenere in salute la bocca, oltre ad andare dal dentista, è necessario spazzolare regolarmente i denti dopo ogni pasto principale per eliminare soprattutto la placca, una patina giallastra, che si deposita sul dente ed è la causa principale di carie e gengiviti. Per rimuovere la placca è sufficiente l’uso dello spazzolino. Così non è per il tartaro che si forma per calcificazione della placca.

DETARTRASI
La detartrasi, detta anche ablazione del tartaro o più semplicemente igiene professionale, è l’eliminazione del tartaro attraverso strumenti. Questo intervento si esegue in anestesia locale solo quando si deve lavorare in profondità all’interno delle tasche gengivali.
Il tartaro è costituito dai sali minerali contenuti nella saliva che nel tempo si depositano sul dente a ridosso della gengiva.
Il tartaro accumulato irrita la gengiva che sanguina e si separa dal dente lasciando uno spazio ampio e profondo che prende il nome di tasca.
La tasca è impossibile da pulire con lo spazzolino e di conseguenza nel tempo tende ad aggravare lo stato infiammatorio.
La pulizia dei denti, da eseguire con strumenti meccanici una volta l’anno, anche in più sedute, ha lo scopo di rimuovere completamente la placca e il tartaro, quindi, la superficie del dente viene lucidata con una pasta per avere una parete liscia che eviti l’adesione di nuova placca.
Alcune volte consigliamo controlli più ravvicinati per verificare la quantità di formazione del tartaro e il corretto uso dello spazzolino a domicilio.
Vuoi fissare un incontro? Richiedi un appuntamento
© 2015 Dott. Riccardo Ratti  |  Tutti diritti riservati |  P.iva 01403200460 | Privacy | Cookie